Il metodo scientifico

Scuola Secondaria di primo grado

L'alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause.

Obiettivo

Individuare e attivare strategie per la risoluzione di situazioni problematiche, selezionare le informazioni analizzare e rappresentare i dati.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 8 ore

L'argomento

Raccolta di dati su variabili rilevanti di differenti fenomeni, individuando relazioni quantitative. Rappresentazioni formali di tipo diverso. Utilizzo di concetti fisici in varie situazioni di esperienza.

Le attività sono personalizzate per fasce di livello

Adattamento di contenuti disciplinari; osservazioni ed applicazioni guidate per recuperare abilità di base e migliorare il metodo di lavoro, schede strutturate di ripasso, assiduo controllo dell’apprendimento, allungamento dei tempi di acquisizione dei contenuti, costruzione di mappe concettuali.

Approfondimento dei contenuti mediante applicazioni più complesse, analisi di situazioni problematiche con ricerca di percorsi risolutivi diversificati, esercitazioni di consolidamento e potenziamento con esercizi a crescente difficoltà

Verifica apprendimento

In itinere e finale; individuale e di gruppo. Autovalutazione