Diamo forma alle idee

scheda per pianificare le fasi per la costruzione di un semplice oggetto

Obiettivo

Realizzare modelli di manufatti indicando i materiali più idonei alla loro realizzazione.

Utilizzare le nuove tecnologie per sviluppare semplici lavori in tutte le discipline

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: primo quadrimestre

L'argomento

Gli alunni progetteranno un semplice manufatto, lo rappresenteranno e indicheranno il materiale necessario alla sua realizzazione, anche con il supporto di strumenti digitali.

Attività

Attraverso rappresentazioni grafiche, istruzioni e codici, gli alunni progetteranno un semplice manufatto, lo rappresenteranno e indicheranno il materiale necessario.

IDEAZIONE
Ai bambini viene chiesto di pensare ad un prodotto da realizzare utilizzando anche materiale di riciclo

SELEZIONE
I bambini selezionano il materiale necessario per la realizzazione del manufatto

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE
Gli alunni progettano e disegnano un prototipo, indicando l'occorrente e le diverse componenti.

Verifica apprendimento

Osservazione dei processi d’apprendimento
Compito autentico: progettazione e realizzazione di un manufatto