La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “P. Stomeo-G. Zimbalo” è un’ Istituzione Scolastica statale che comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola primaria e la Scuola Secondaria di primo grado. L’Istituto è suddiviso in sei plessi situati nella periferia della città di Lecce e accoglie circa 994 alunni provenienti da diversi quartieri di Lecce, tre realtà territoriali note come zone 167/A, B e C.L’Istituto è un contesto privilegiato per la costruzione di un percorso formativo unitario poiché coprendo un arco di scolarità che va dai 3 ai 14 anni, favorisce la continuità dell’azione didattica, prevedendo un progetto unitario di finalità, obiettivi e metodologie condivisi. La verticalizzazione, infatti, ha creato la possibilità di realizzare il progetto formativo nell’ottica della continuità, per favorire il successo scolastico degli alunni.In questi ultimi anni, una stretta collaborazione con il Comune di Lecce ha consentito la realizzazione di numerose iniziative , sia nella manutenzione degli edifici, sia di supporto alla formazione degli alunni. Tale progresso ha fatto acquisire al nostro Istituto una configurazione moderna, favorendo l’integrazione con le famiglie, con le parrocchie e con le altre agenzia educative presenti sul territorio per una maggiore ridefinizione delle azioni formative a carico degli studenti.